ancora1E-Artspace è lieta di comunicare che la borsa di studio "Franco Fagnoni", è stata assegnata quest'anno all'artista Marco Menaballi di Lecco per la produzione della sua opera "In viaggio".

Complimenti vivissimi a Marco per l'idea, la realizzazione e la comunicazione.

L'opera è attualmente esposta sull'isola Isola Viscontea di Lecco e sarà donata alla associazione "Appello per Lecco", gestori dell'isola, nella speranza che venga poi ereditata dal Comune stesso.

"In viaggio" nelle parole dell'Autore

ancora2 ancora3 ancora4

L'ancora è nata con un duplice obiettivo, il primo più ovvio è quello visivo di trasformare l'isola viscontea in una nave, che alza l'ancora per salpare verso le isole della cultura, dell'arte e della liberazione mentale. Il secondo più pragmatico è quello di essere un insegna che si accende quando sull'isola succede qualcosa,un faro nella nebbia locale.

Il colore è volutamente rosso, non per attinenze politiche (Dio mi scampi dallo schieramento militante) ma perché il rosso è sangue, luogo dove la passione e la volontà di cambiare le cose impossibili deve necessariamente attingere.

L'ancora è volutamente rialzata a ricordo che radicare il proprio pensiero in una visione unica non fa che renderci sempre meno liberi, ancorarsi ad un opinione o ad una certezza non può che radicare in noi un pensiero opposto a tutto ciò che io considero il pensiero libero: l'arte.

Chi è Marco Menaballi

marco-menaballiSono una persona curiosa, amo lavorare duro e migliorare giorno dopo giorno. Amo lavorare in gruppo, la mia insegnante diceva fossi molto competitivo da piccolo e determinato a guidare gruppi di persone.

Sono un designer professionista e illustratore da quando avevo 18 anni, sono un appassionato di illustrazione, fumetti e film.  La mia libreria è piena di tutto ciò che amo.

Nella mia vita preferisco crescere e migliorarmi giorno dopo giorno piuttosto che stare fermo in un punto.

Sono ambizioso. Lavoro meglio sotto pressione e se il lavoro è creativamente stimolante la passione vince sulla fatica.
Amo la creatività e pur di promuoverla mi sono autoprodotto due libri, uno ha venduto 2000 copie, l'altro è andato esaurito alle 3000 copie. Sono soddisfazioni.